mercoledì 23 aprile 2014

SHAMPOO ALLA FARINA DI CECI

Per una 250 g dose abbondante di shampoo alla farina di ceci servono:
- due cucchiai di farina di ceci
- 2 cucchiai di miele
- 200 ml circa di acqua

- una bottiglietta dell’acqua o un flacone vuoto
- un imbuto
- due cucchiai di aceto (facoltativo)

- 3 gocce di olio essenziale a seconda del tipo di capello (facoltativo)

Costo di 250 ml shampoo industriale: dai 3 ai 15 euro. Egual resa shampoo naturale: solo 2 euro.
Lo shampoo alla farina di ceci che sfrutta il potere “pulente” di questo tipo di farina, facilmente reperibile in commercio perché usata per preparare le panelle siciliane o la farinata ligure.Il principio è simile a quello dell’olio sui tessuti che può essere velocemente smacchiato con il talco. La farina di ceci ha, infatti, un ottimo potere assorbente per cui ingloba il grasso dei capelli ed una volta risciacquati, li rende puliti.
Basta inserire con l’ausilio di un imbuto due cucchiai di farina di ceci all’interno di un flacone pulito o di una bottiglietta di plastica riciclata, aggiungendo circa 200 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di miele per nutrire i capelli. Possiamo inoltre aggiungerne altri due di aceto, per renderli splendenti e qualche goccia di olio essenziale. Ad esempio la lavanda e il lino sono ottimi per tutti i capelli trattati e fragili. Per le chiome delicate dei bambini gli estratti alla calendula. Per quelle grasse il limone, il cedro o la salvia, che hanno un’azione astringente. Per la forfora un elemento economico ed efficace da poter aggiungere è una spezia, la curcuma.
Agitate energicamente il flacone, in modo che si mescoli bene e usatelo a piccole dosi su tutto il cuoio capelluto distribuendolo e massaggiando in modo uniforme, partendo dalle radici fino alle punte.Lasciate in posa per un minuto e poi sciacquate facendo attenzione a rimuovere ogni residuo e fate, se ci riuscite, l’ultimo risciacquo con acqua fredda in modo da renderli lucidi e ostacolarne la caduta. La farina di ceci è utilissima anche come shampoo a secco da utilizzare in situazioni di emergenza, quando non si ha tempo per lavare, asciugare e mettere in piega. In questo caso la si friziona sulla cute asciutta per poi eliminarla spazzolando energicamente.

font:http://www.autoproduciamo.it/cosmesi-naturale/shampo/

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sara' valutato dall'amministratore del blog